I NOSTRI PROGETTI                   A+ A-

2014 (Gennaio) la cooperativa aderisce al contratto di rete "Piceno Taste" promosso da un gruppo di imprese cooperative nell'ambito dei progetti di cui all'art. 4 comma 2 della L.R. n. 5/2003 per la promozione del consumo consapevole di cibo genuino e locale anche nelle mense scolastiche da essa gestite sul territorio.

2013 (Agosto) - 2015 (Luglio) In qualità di socio fondatore dell'ONG European Cooperation Network la Cooperativa partecipa alla realizzazione del progetto transazionale finanziato dall'Agenzia Nazionale Indire nell'ambito del Programma LLP Grundtvig Partnership  tra Italia, Grecia, polonia, Turchia, Romania e Germania dal titolo " ENGAGING DISADVANTAGED PARENTS TO ACQUIRE PARENTING SKILLS (EDPAPS)" per Sostenere i genitori per acquisire competenze genitoriali. Gli obiettivi perseguiti sono: Insegnare la capacità di essere "genitori coinvolti " nella educazione dei bambini; La creazione di un buon rapporto tra genitori e figli; Prevenire gli eventuali problemi di comportamento e la spirale negativa che li determinano; Far apprendere ai genitori gli strumenti per comunicare meglio per migliorare il comportamento dei bambini.

2013 (Maggio) – 2014 (giugno) Partecipazione, con il Consorzio Fabbrica Cultura, ad un progetto di internazionalizzazione sostenuto dalla Regione Marche finalizzato a trasferire le buone prassi nel settore sociale e culturale dalla Vallata del Tronto alle regioni russe attraverso scambi di operatori

2012 (dicembre) – 2013 (ottobre) Realizza il progetto “Turismo Sociale Internazionale” approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico (L. 59/92). L’iniziativa ha previsto un’attività di promozione ed organizzazione di servizi per il turismo sociale per soggetti svantaggiati provenienti dall’Italia e dai diversi Paesi UE ed Extra-UE. Il Progetto è terminato nell’Ottobre del 2013 con la costituzione di una newco cooperativa nel settore del turismo e delle tecnologie vocate al sociale (portale web www.handytravel.eu).

2011 (Luglio) Partecipazione a seminario collettivo di aggiornamento formativo sulla sicurezza sul lavoro ed il benessere organizzativo organizzato dal Cescot Cofesercenti di Ascoli e Fermo con il contributo del Fondo Interprofessionale  FONTER di Roma.

2010  (Agosto) – 2012  (Luglio) In qualità di socio fondatore dell'ONG European Cooperation Network la Cooperativa partecipa alla realizzazione il progetto "European Citizenship between School and Society", (acronimo: EUROCISS) nell'ambito del Life Long Learning Programme COMENUS REGIO PARTNERSHIP, in collaborazione con il soggetto capofila Provincia di Fermo e Partner l'ispettorato scolastico regionale di Timis (capitale Timisoara).  

2009 (settembre) La Cooperativa partecipa ad un programma di scambio nell'ambito del Life Long Learning Programme (LLP) Programma settoriale Leonardo da Vinci, Mobilità per professionisti nel campo dell’istruzione, consueling e formazione professionale (VETPRO) con partner del Centro Informagiovani di ICM di Orava e Tvrdosin (Repubblica Slovacca), fornendo alla delegazione ospite uno stage formativo nel settore dei servizi socio-assistenziali in favore dei giovani e soggetti svantaggiati.  

2005 (febbraio) Realizza il “Progetto di riordino enti di formazione” approvato dal Settore Formazione Professionale della Regione Marche”, che comprende azioni di informatizzazione dei processi formativi e di adeguamento delle competenze del personale interno della Cooperativa. Il progetto termina nel mese di luglio 2006

2005 (maggio)  Realizza in partnership ad altre cooperative il Progetto per l’internazionalizzazione delle cooperative marchigiane e per la costituzione di una società cooperativa europea finanziato dalla Regione Marche, Assessorato alla Cooperazione nei settori Produttivi (web site: www.europeancoop.eu). Il progetto termina nel mese di aprile 2007 

2005 (luglio) – 2007 (settembre) Realizza il Progetto Intervento sperimentale a sostegno di attività sportive, ludico motorie per disabili, finanziato dalla Regione Marche e finalizzato a promuovere una diffusa consapevolezza rispetto al contributo che le attività ludico motorie e sportive possono apportare per favorire processi di inclusione di persone disabili, realizzando attività seminariali e azioni di formazione e sostegno all’inserimento lavorativo.

2003  Organizzazione, avvio e gestione del  Centro Sollievo per conto dell’ Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e in collaborazione con il servizio DSM dell’ASUR Zona Territoriale 13 di Ascoli Piceno. Il Centro Sollievo è un servizio gratuito finalizzato a favorire la partecipazione alla vita sociale delle persone con disagio psichico e ad alleviare il carico alle famiglie.

2004 (febbraio) Realizza il Progetto “Women agreement” - EQUAL settoriale Asse 4 Pari opportunità, approvato dal Ministero del Lavoro, che coinvolge 3 regioni (Marche, Calabria e Lazio) e riguarda la promozione dell'inserimento e reinserimento lavorativo delle donne favorendo la conciliazione della vita professionale con la vita familiare. Il progetto termina nel 2008 (febbraio)

2004 (luglio) – Realizzazione per conto del Settore Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Ascoli Piceno, del Progetto “Empowerment dei Servizi per l’Impiego sul Territorio Provinciale” presentato dall’ATI tra la SERVICE COOP. a R. L. e FI.DE.A.S. S.r.l. nell’ambito dell’Obiettivo 3 F.S.E. 2000-2001 “Azioni di Orientamento ed erogazione dei Servizi per l’Impiego”.  Il progetto è terminato il 31 marzo 2005.

2003
Progetto
"Comportamenti giovanili di consumo di bevande alcoliche e prevenzione all'abuso” - Fondo Nazionale Lotta alla Droga - Anno 2000 in collaborazione con l’Azienda Sanitaria USL n. 13 di Ascoli Piceno e l’Ambito Territoriale Sociale XXIII

2002
PREPARARE LA QUALITA’” inteso a rispondere alle necessità di intraprendere già da subito la strada della certificazione della qualità e dell’accreditamento per garantire la sua presenza futura sul mercato come erogatore di servizi alla persona.

2001
Progetto “
Drop-In Center Nord” Iniziativa Comunitaria Occupazione Now II fase terminata nel mese di giugno 2001. Obiettivo è la creazione di un servizio di orientamento che possa sostenere le donne immigrate nell’inserimento nel mondo del lavoro

2000
Cd-rom

Il cd-rom è stato realizzato nell'ambito del progetto "L'imprenditoria cooperativa come strumento per l'inserimento lavorativo dei disabili" ("Iniziativa di promozione e sviluppo della cooperazione" art. 11 comma 6 Legge n. 59/92) con l'intento di promuovere una "guida di buone prassi", cioè uno strumento operativo di supporto nella costituzione e nell'avviamento di nuove cooperative integrate.
Si è ritenuto opportuno riservare alcune sezioni del cd-rom all'illustrazione del progetto nella sua interezza. Inoltre, si è dedicato ampio spazio al resoconto di altre iniziative realizzate nel recente passato dalla Cooperativa Sociale Service Coop sul tema dell'inserimento lavorativo delle persone disabili. Ne è scaturita un'opera che riassume, in ordine cronologico, le iniziative della cooperativa in questo campo.

guida

La guida è stata realizzata nell'ambito del progetto "L'imprenditoria cooperativa come strumento per l'inserimento lavorativo dei disabili" ("Iniziativa di promozione e sviluppo della cooperazione" art. 11 comma 6 Legge n. 59/92) con l'intento di promuovere ed agevolare la costituzione e l'avviamento di nuove cooperative integrate.

rapporto di ricerca

Rapporto di ricerca Rapporto di ricerca "Impresa - cooperativa - donna". Nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria "Occupazione" - Now II fase, è stata realizzata una ricerca preliminare sui nuovi bacini d'impiego di supporto alle attività di aiuto alla creazione di imprese cooperative.

Cd-rom

Il cd-rom "Impresa - cooperativa - donna", prodotto nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria "Occupazione" - Now II fase, illustra le varie fasi della realizzazione del progetto (ricerca, formazione, inserimento lavorativo, etc.). Tra le altre cose, il cd-rom contiene il rapporto di ricerca e la guida legislativa in materia di cooperazione.
Cd-rom Il cd-rom "Telelavoro e disabilità", a cura del Coordinamento CNCA, raccoglie i prodotti e gli strumenti che i vari Enti partecipanti al progetto
"
HTML - Handicap Tele Multiopportunità Lavoro/Nord" - Horizon II fase hanno realizzato.

Il cd-rom può essere richiesto alla Cooperativa Sociale Service Coop o, preferibilmente, al CNCA

rapporto di ricerca

Rapporto di ricerca Ricerca sul telelavoro a cura del Coordinamento CNCA. La ricerca era finalizzata all'identificazione delle tendenze del mercato del telelavoro e delle opportunità di inserimento lavorativo innovative e qualificate per persone handicappate.

Ciascuno degli attuatori del progetto "HTML - Handicap Tele Multiopportunità Lavoro/Nord" - Horizon II fase ha contribuito alla raccolta dei dati con la realizzazione di interviste ad enti ed aziende. Qui è possibile sfogliare una sintesi dei risultati.

1998
rapporto di ricerca

Rapporto di ricerca " La situazione occupazionale delle persone disabili nelle province di Ascoli Piceno e Teramo": rapporto di ricerca prodotto nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria "Occupazione" - Horizon I fase. L'indagine ha avuto per oggetto la struttura degli atteggiamenti nei capi d'impresa nei confronti dei lavoratori disabili.

libro

Il rapporto di ricerca completo è contenuto nel libro " Handicap: integrazione lavorativa e nuova solidarietà"; qui è possibile prendere visione di una sintesi.

Cd-rom

Questo cd-rom contiene informazioni circa la realizzazione del progetto "Processo di integrazione dei lavoratori handicappati nel mercato del lavoro", svolto nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria "Occupazione" - Horizon I fase. In particolare, vi è raccolto il materiale didattico prodotto nell'ambito del corso di formazione "Operatori portatori di handicap".
Libro AAVV "Handicap: integrazione lavorativa e nuova solidarietà"

 

.

Stampa

Galleria Immagini

Supporto

Contatti

Sedi Operative
Via dell'Economia n. 3
63078 – Fraz. PAGLIARE DEL TRONTO di SPINETOLI (AP)
Tel.
0736 89.84.83 - Fax +39 0736 39.58.05
E-mail  info@servicecoop.it
Sito Internet  www.servicecoop.it

Viale della Repubblica n. 38
63073  OFFIDA (AP)
Telefax
+39 0736 89.84.49

Sede Legale
Viale A. De Gasperi n. 75 - 63078 – Fraz. PAGLIARE DEL TRONTO di SPINETOLI (AP)